Start website main content

  • Istituto DIRPOLIS
  • Convegno

I numeri nelle funzioni del Parlamento: riduzione dei parlamentari e organizzazione delle Camere

Date 25.06.2020 time
Address

Italy

Back to Sant'Anna Magazine

La legge costituzionale che prevede la riduzione del numero dei Parlamentari è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2019. Il referendum costituzionale richiesto da 71 senatori, inizialmente previsto per il 29 marzo 2020, è stato aggiornato per effetto dell’emergenza pandemica a una data che probabilmente si collocherà fra la metà e la fine di settembre, prima che il Parlamento entri nella sessione di bilancio.
Questa legge costituzionale ha un impatto particolarmente significativo sul sistema del diritto parlamentare in generale e sui regolamenti parlamentari in particolare, meritando un’analisi non solo dal punto di vista astratto delle previsioni generali che introduce, ma anche dal punto di vista concreto delle conseguenze che ha sul complesso organismo parlamentare e delle ripercussioni che avrà sull’autonomia normativa del Parlamento. Al significato ed all’impatto di tali conseguenze è dedicato un convegno organizzato in collaborazione tra Università di Pisa e Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, Area di ricerca PARS, realizzato a distanza il 25 e il 26 giugno 2020 e in presenza l’11 e il 12 settembre 2020.

PROGRAMMA:
La parte a distanza è divisa in due sessioni.

Nella prima (giovedì 25 giugno, ore 14:30 - 17:30) introduce e coordina Gian Luca Conti, relazioni di Michela Manetti e Giovanni Tarli Barbieri, interventi di Chiara Bergonzini, Francesca Biondi Dal Monte, Laura Buffoni, Fabio Pacini e Alessandro Sterpa. Conclude Elisabetta Catelani.
Nella seconda sessione (venerdì 26 giugno, ore 15:00 – 18:00) introduce e coordina Andrea Pertici, relazioni di Nicola Lupo e Luigi Ciaurro, interventi di Fabrizia Bientinesi, Rossella Di Cesare, Valerio Di Porto, Luigi Gianniti, Luca Gori e Alessandro Palanza. Conclude Emanuele Rossi.

La parte in presenza è prevista per venerdì 11 settembre (programma in via di definizione) e sabato 12 settembre 2020 dalle ore 9:30 a Pisa, Palazzo della Sapienza.
Introduce e coordina Rolando Tarchi, partecipano Giuseppe Brescia, Stefano Ceccanti, Gaetano Quagliariello, Erika Stefani, Luciano Violante. Conclude Enzo Cheli.

Per registrarsi ed ottenere il link alle sessioni a distanza, scrivere all’indirizzo pars@santannapisa.it.